ALTA FREQUENZA è una web radio partecipata che ha l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani, in particolare migranti presenti sul territorio metropolitano di Bologna: rifugiati, richiedenti asilo, minori non accompagnati, giovani di II Generazione.
Sin dalla sua invenzione la radio ha acceso l’immaginazione, aperto le porte al cambiamento ed è stata un canale di informazione. Dalle onde corte alla modulazione di frequenza fino ad arrivare a quelle on line, la radio connette le persone ovunque si trovino.Gruppo Radio Città

Alta Frequenza è una radio multiculturale. Gambia, Senegal, Nigeria, Sierra Leone, Camerun, Pakistan sono alcuni dei paesi di provenienza dei giovani migranti che partecipano al progetto, assieme ad alcuni giovani bolognesi.
Blerina, Eric, Djibril, Mark, Saliah, Sankoh, Taye, Umair, Ibrahim, Federico, Laura, Veronica sono i nomi dei ragazzi che hanno scelto di partecipare a questa avventura. Ognuno con il proprio bagaglio carico di esperienze e di conoscenza.
Tutti assieme per raccontare storie, spinti dal desiderio di comunicare che  la convivenza e l’interazione tra popoli e culture diverse è possibile. Basta parlarne. Basta ascoltare.  

AF_webALTA FREQUENZA vuole appropriarsi dell’energia della radio per sintonizzarsi sulle frequenze dell’integrazione e della multiculturalità.
Una radio che vuole dare voce agli immigrati per far conoscere la propria opinione, storia e visione del mondo. La radio: un mezzo per comunicare e valorizzare i saperi e i talenti che gli immigrati hanno ma che spesso non emergono
Uno strumento di partecipazione attiva. Uno spazio privilegiato di accoglienza, attenzione e ascolto. Ascoltare è alla radice di una comunicazione autentica, una risorsa consapevole aperta al dialogo.
E ascoltare apre la nostra mente, il nostro sguardo spingendoci lontano.

Alta Frequenza: la radio che accorcia le distanze!

 

  

 

 

 

 

 

Realizzato con il contributo di

 

logo FdM_OK_JPG                          

 

 

 

 

 

 

 

88x31 Creative Commons

A eccezione del materiale testuale e fotografico
i contenuti musicali di questo sito sono distribuiti con
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.